Loading...

Postazione di lavoro domestica collegata in remote working

Lavorare a distanza richiede nuove modalità di organizzazione e di socializzazione. Stiamo vivendo un cambiamento che non è da poco….
Lavorare da casa può rappresentare un’occasione di crescita personale. Ci sono due elementi della nostra quotidianità che assumono una valenza molto incisiva:

  • lo spazio,
  • il tempo.

Ci troviamo a svolgere nello stesso spazio attività appartenenti alla sfera personale e lavorativa: non è semplice, soprattutto se non è una decisione presa a livello personale, né pianificata. C’è anche un’altra visione dello spazio: siamo nelle condizioni di interagire anche con chi è lontano: la distanza fisica non è più un limite o una voce che genera costi di spostamento.
Il tempo ha un vissuto molto vario: non ci sono i tempi di percorrenza casa/ufficio. Ma manca lo scandire del tempo automatizzato dai ritmi consolidati. E così, se da una parte ci sembra di averne di più, dall’altra non riusciamo a confinare il lavoro nelle canoniche fasce orarie, correndo il rischio di non interrompere mai.
Il Remote Working, visto come una imposizione, ha buone chance di rappresentare una opportunità per rivedere il proprio modo di lavorare. La capacità organizzativa diventa determinante, in quanto riguarda l’uso delle risorse e del tempo. Analogamente è necessario affinare la familiarità con gli strumenti digitali la cui padronanza dà origine il proprio stato d’animo: collaborativo, rassegnato, costruttivo, innovativo.
In questa revisione impegnamici anche a dedicare attenzione al nostro motore principale: il nostro cervello. Il suggerimento è: prendiamocene cura. Ci sarà grato e noi saremo più sereni! Non possiamo limitarci solo a usarlo: dedichiamogli attenzione e cura per ricaricarlo.
Pertanto nei confronti di eventi imprevisti, è una libera scelta quella di viverli come una criticità o una opportunità. La padronanza di strumenti manageriali e di un metodo per lavorare, può generare un atteggiamento che mette in luce gli aspetti positivi di questo nuovo assetto. Si apre così l’orizzonte verso nuove modalità di lavoro utili anche nel lavoro in presenza. In altri termini, il Remote Working può essere vissuto come un cambiamento imposto che diventa una grandiosa opportunità per fare conquiste personali e nuove scoperte. In altri termini possiamo convertire il distanziamento sociale in socializzazione a distanza.

Articoli di approfondimento